THE BEST SIDE OF PRESCRIZIONE BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM

The best Side of prescrizione bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

The best Side of prescrizione bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com

Blog Article



In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione dei beni e somme della società dichiarata fallita può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione dei beni e delle somme o ancora da generiche asserzioni, non documentate, circa la loro destinazione conforme agli scopi sociali.

In tema di bancarotta fraudolenta, ai fini della contestazione dell’aggravante del danno patrimoniale di rilevante gravità non è sufficiente la mera indicazione delle somme oggetto di distrazione, anche se d’importo elevato, in assenza sia del richiamo della disposizione circostanziale dell’art.

“bancarotta riparata” in assenza di dati certi in ordine a una “reintegrazione” del patrimonio prima della dichiarazione di fallimento.

Si precisa sin da subito che la disciplina della fattispecie delittuosa in analisi sarà profondamente riformata con l'entrata in vigore del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, attualmente fissata al 1° settembre 2021.

L’ipotesi di bancarotta preferenziale è invece punita con una pena più mite ovvero la reclusione  da  uno a cinque anni.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

Inutilizzabile l'accertamento con l'etilometro nel caso di evidenti indici di malfunzionamento Compensi avvocati: il valore della controversia si determina sulla base della domanda, anche in caso di transazione Sì al titolo edilizio per l’opera our website precaria che alteri lo stato dei luoghi Condizioni di divorzio: gli accordi “a latere” rilevano nel giudizio di revisione Video clip Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida on the web Mediazione telematica, le novità della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: arrive funzionano Novità editoriali

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con read lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione find more info del patrimonio o del movimento degli affari.

causalità addizionale ovvero nei casi in cui l’evento si sia prodotto dal concorso di più result in;

. Nel caso degli altri reati fallimentari il Legislatore ha voluto punire condotte che attentano all'integrità della garanzia patrimoniale dei creditori indipendentemente dalla loro effettiva incidenza causale sulla determinazione del fallimento, anche se, sul piano fattuale, ben possono registrarsi casi in cui le condotte, normativamente previste, effettivamente determinino il dissesto dell'impresa.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta del prevenuto che consapevolmente abbia attuato una distrazione di somme dalla società fallita indirizzandole verso altra società di nuova costituzione che senza soluzione di continuità abbia continuato a svolgere l’attività d’impresa della fallita.

In tema di bancarotta fraudolenta distrattiva ex art. 216 legge fallimentare, si ha pluralità di reati laddove le singole condotte siano distinte sul piano ontologico, psicologico e funzionale e abbiano advertisement oggetto beni specifici differenti.

– preferenziale: si ha nell’ipotesi in cui l’imprenditore favorisca alcuni creditori in luogo di altri.

La sentenza viene emessa quando si accerta l’impossibilità di ripagare i debiti della società e la situazione debitoria complessiva.

Report this page